9 ottobre 2011 - Arriva il container a Balaka - Malawi

Posta di bambo Piergiorgio Gamba-- 9/10/2011 --    

Un carissimo saluto e un grazie infinito alla grande famiglia di Sora che ancora una volta si e' superata in generosita' e condivisione. E quasi a ripagare tanta partecipazione, con una velocita' mai vista, ecco sbarcare a Balaka il grandissimo container. In questi tempi difficili per il paese che vede la mancanza di diesel e di corrente elettrica e' durata solo una settimana l'attesa che portasse dalla citta' di Blantyre a Balaka il container venuto da lontano.

Pienissimo fino agli angoli piu' remoti, e' iniziata l'opera di scarico che poteva essere fatta solo davanti alla grotta di lourdes, che in questo mese del Rosario e' anche il luogo della messa del sabato mattina.

E cosi' mentre la santa messa continuava, altrettanto facevano i ragazzi che in quasi cinque ore hanno messo il tutto a dimora in due containers piccoli che erano a terra.

Al termine non tutto il materiale era riuscito a trovarvi posto, forse ci manca l'organizzazione di Sora. Le foto, per voi che l'avete spedito, si commentano da sole.

C'era tutto e tutto in ordine, quando poi il carico si faceva troppo pesante c'era a disposizione un muletto capace di far continuare il lavoro. Piccoli e grandi pacchi, e' proprio arrivato tutto; non era facile convincere i piccoli che l'altare era dall'altro lato, volevano proprio vedere cosa mai sbucasse dal container che sembrava fosse un pozzo che continuava a buttare acqua.

Poi e' apparso in tutta la sua mole il generatore per il centro di produzione della frutta. Il Bureau of Standards di Blantyre non ci concedeva l'approvazione a produrre e vendere marmellate perche' non potevamo garantire la continuita' della produzione senza sbalzi di temperatura..

Ci sembrava proprio di non riuscire a scaricarlo sia per il peso che per la manovra da fare. Ma il Bambo Angelo quando e' riuscito ad alzarlo ha fatto sfilare il camion e cosi' e' stato facile abbassarlo a terra senza dover fare degli spostamenti difficili: il muletto aveva una capacita' inferiore al peso.

E' andato tutto bene, tutti i pacchi e tutto quanto, lo sapete solo voi cosa ci avete infilato in questo container-caverna, e' arrivato in perfetto ordine.

Il generatore a giorni verra' trasferito al centro di produzione della frutta di cui vi racconteremo ancora. Piu' vuoto di cosi'! ...eccolo ripartire ancora per i viaggi che lo porteranno in chissa' quanti angoli di mondo. Per oggi la sua missione e' stata perfetta e ordinatissima.

ZIkomo Kwambiri...
a nome di tutta la nostra tribu'
bambo Piergiorgio Gamba