Padre P. GambaDall'ufficio Adozioni a Distanza di Balaka

Carissimi

E' trascorsa ormai la prima metà di questo anno 2009.
A fine mese si interrompe l'anno scolastico che dal 24 Luglio al 24 Agosto vedrà tutti gli studenti in vacanza prima di iniziare il terzo trimestre che li porterà fino a Novembre quando si concluderà l'anno scolastico.
Questo periodo ci permette di dedicarci meglio al gruppo degli adottati. Per questo vogliamo condividere con voi alcuni momenti importanti.

1. Felix Junior.
Non sono mancate quest'anno le difficoltà che hanno raggiunto la dolorosa esperienza della morte di Felix Golombe che per tanti anni ci aveva accompagnato. Conosceva tutti i ragazzi dell'Adozione ed era un po' il nostro archivio per tante informazioni.
L'Africa ci insegna a vivere anche questi momenti con tanta speranza. Un segno e' venuto domenica scorsa. La moglie che Felix aveva sposato lo scorso anno e che era in attesa di un bambino ha dato alla luce il loro figlio.

Felix Junior
Felix Junior

Nella grande sofferenza rimane uno spiraglio di gioia. Non certo facile per la moglie di ritrovarsi con un figlio da accudire e una vita da ricominciare. Nei suoi occhi si trova sia la tristezza di un mondo che le e' crollato addosso che la fiducia di poter continuare un sogno. Ha trascorso tutti questi mesi nella casa degli orfani qui a Balaka, ma presto i rappresentanti del clan di Felix riporteranno la moglie al suo villaggio di origine in Mozambico. Così vuole la tradizione.
La accompagneremo sempre a nome di Felix, augurandole di poter ritrovare tanta serenità per il domani.

2. Le coperte dell'inverno.
La stagione fredda portata dai venti del Sud Africa e' quest'anno particolarmente marcata da notti lunghe e con la temperatura che scende fino a 5 gradi sopra lo zero. E' praticamente la Siberia del Malawi.

Le coperte dell'inverno
Le coperte dell'inverno

Anche quest'anno ogni adottato ha avuto una coperta a fargli compagnia soprattutto quando le capanne faticano a mantenere il tepore caratteristico delle costruzioni in paglia. Una coperta rappresenta ancora un capitale e un dono stimatissimo.

In tutti i centri di Mponda, Mpulula, Chiyendausiku, Toleza e Mbera, come pure a Kanono e Phalula e alla missione di Utale I tutti gli adottati sono stati raggiunti con questo dono arrivato quando più era necessario. Vi ringraziano con tutto il cuore.

Le coperte dell'inverno

3. Ufficio dei Seniors.
I ragazzi e le ragazze dell'Adozione a Distanza che hanno raggiunto la terza media e tutti quelli che frequentano le scuole superiori e tecniche formano un gruppo che si avvicina alle mille unità. Una vera tribù. Per loro è stato preparato un nuovo ufficio che abbia del personale capace di seguirli. E' un momento importante per il programma dell'Adozione. Vorremmo come fanno tutti i genitori "indirizzare" le scelte che faranno nella vita in un modo cosciente, trovando forza dentro loro stessi e facendo leva sulle loro convinzioni. Anche se le possibilità di scelta di una 'carriera' sono molto limitate, e forse ancor più per questo, è davvero importante dare loro quell'empowerment, come definiscono la scoperta di sé, delle proprie possibilità e della forza di una scelta. La ricerca di una persona valida per questa missione ha dato un suo primo frutto. Sono 76 le risposte che abbiamo ricevuto con tanto di presentazione del curriculum vitae... Qualcuno ci vuole aiutare a scegliere? Da una prima valutazione dovremo passare alla intervista di chi ha fatto domanda per scegliere poi una persona. Non sarà facile, e un vostro consiglio ci potrebbe aiutare. A questo counsellor dovremo a giorni aggiungere chi sostituirà Felix per quanto riguarda l'aggiornamento delle fotografie e di tutto il data base dell'Adozione. Luglio diventa così un lungo mese di novità nel programma dell'Adozione.

Le coperte dell'inverno

4. Send Off.
Ancora a giorni viene definita la lista dei ragazzi e ragazze che hanno completato l'adozione a distanza. Per Balaka e Phalula ci saranno le due feste dell' Invio alla Vita. Un momento sempre bellissimo anche se caratterizzato dal sentimento che si esprime nella preoccupazione per il loro domani, come pure la gioia di aver completata una tappa durata oltre dieci anni. Anche di queste due feste vi racconteremo poi i momenti più importanti.

5. C'è chi viene a trovarci.
Durante questi mesi estivi capita spesso che rappresentanti di gruppi dell'Adozione o singoli genitori dell'Adozione arrivino fino al nostro grande villaggio di Balaka. E' sempre una grande festa che nella sua semplicità dice bene il miracolo dell'Adozione quando un genitore vede per la prima volta il suo adottato.

6. Un carissimo augurio.
Il Tre Luglio 2009 ha rappresentato per la famiglia Aragona Peppino e Maria un traguardo grandissimo. Hanno celebrato alla parrocchia di Santa Monica ad Ostia una festa infinita, lunga quanto gli anni che volevano ricordare. Cinquant'anni di matrimonio, dal lontanissimo 1959. La festa è stata caratterizzata anche dalla presenza dell'Alleluya Band che da Balaka ha voluto essere presente perché la loro presenza missionaria e' stata come si dice di 360 gradi. Una missione che ha aiutato missioni e parrocchie, ospedali e lebbrosari, orfani e anziani. Affidiamo al Signore della Missione di benedire ancora questo matrimonio che ha dato poi alla chiesa figli ancora figli missionari per l'impegno e l'aiuto. E a nome di tutta la nostra grande famiglia dell'Adozione gli auguri e il ringraziamento più caloroso. E assieme a Peppino e Maria, il nostro grazie più sentito giunga a voi tutti responsabili dell'animazione che vuole aiutare i più poveri, gli orfani dell'Africa. anche per voi tutti possiamo solo affidarci alla benedizione che il Signore porta nelle vostre case, tra i vostri cari e tutti i Genitori dell'adozione che accompagnate da sempre.
Dall'inverno del Malawi, gli auguri poi di momenti di vacanza che vi rinnovino e il corpo e lo spirito.
A nome di noi tutti dell'adozione di Balaka P. Piergiorgio Gamba