Adozioni a distanza - Associazione Amici del Malawi Sora

Associazione "Amici del Malawi Onlus" - Sora
Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetti
Progetti
ADOZIONI A DISTANZA

L’Associazione AMICI DEL MALAWI ONLUS ha, fra le sue finalità, quella delle adozioni a distanza in Malawi. L’inserimento dei minori nel progetto di adozione a distanza è seguito dai responsabili in loco.

Viene data priorità ai bambini orfani abbandonati da entrambi i genitori e ai nuclei familiari in gravi difficoltà economiche. L’età degli adottati abbraccia i primi anni di scolarizzazione, ma non mancano ragazzi e ragazze più grandi, impegnati a frequentare le scuole primarie o secondarie.

Mensilmente ad ogni bambino vengono consegnati una quota in denaro, che permette il sostentamento dell’intero nucleo familiare e annualmente vestiario, una coperta, una scorta di granoturco e materiale scolastico.



Il contributo garantisce altresì a ciascun adottato: l’assistenza medica (medicinali e visite) presso la Confort Clinic di Balaka e il trasporto in ospedale per casi d’urgenza, la frequenza alla scuola per i bambini con più di sei anni, la partecipazione alle feste organizzate in occasione del Natale e a tornei e attività ricreative della domenica.

Il personale dell’ufficio è supportato, nel difficile compito di seguire da vicino la crescita degli orfani, da un centinaio di collaboratori locali che annualmente partecipano ai corsi di formazione.

Alle persone che desiderano iniziare un’adozione, l’ufficio adozioni di Balaka, tramite gruppi di riferimento in Italia, consegna una scheda informativa del bambino, con la fotografia e le notizie relative alla sua storia e alla sua crescita.

Periodicamente ai genitori adottivi verrà recapitato un chikalata “lunga lettera” nella quale padre Piergiorgio parla degli orfani e delle speranze e preoccupazioni che vive il paese intero.

Attualmente adottare un bambino a distanza costa 205 euro. L’Associazione sostiene  per ora 233 orfani, grazie alla generosità di tante persone del nostro territorio che hanno allargato le loro famiglie per ridare speranza a chi è meno fortunato di loro.

Ricordiamo che le offerte erogate a AMICI DEL MALAWI ONLUS sono fiscalmente deducibili secondo le vigenti normative.
A chi decidesse di recedere dall’adozione chiediamo di dare un preavviso cosicché si possa continuare ad aiutare il bambino affidandolo ad un altro sostenitore.
Per eventuali adesioni e/o informazioni si può contattare l’Associazione allo 0776 824008 (ore pasti).

Privacy Policy
Associazione "Amici del Malawi - ONLUS" - Sora
C.F. 91016490608
Copyright © 2023 - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu